martedì 29 novembre 2011

Roma, ottobre 2010
Ci fa piacere presentare  un nostro allievo, Leonardo Vilona, classe 1996, il primo, in ordine di tempo perché  la lista tra breve senz’altro si allungherà,  a conseguire un punteggio Elo da 1° Categoria FIDE (sarà ratificato a fine anno).
Leonardo ha così raggiunto un obiettivo tanto più rimarchevole poiché  conseguito in solo 2 anni di frequentazione dei nostri corsi. Dopo l’avvicinamento alla disciplina mediante uno dei nostri  corsi scolastici per principianti  presso la Scuola Media Piranesi sta ora seguendo il corso del CM Michele Blonna.

Caro Leonardo, raccontaci innanzitutto la storia di questa progressione, fino allo scorso anno eri in pratica un principiante assoluto!
Beh, si, il raggiungimento della prima nazionale per me è davvero il raggiungimento di un bel risultato, quasi inaspettato almeno così presto,  che arriva dopo un ciclo di studi  dedicato soprattutto ai temi del medio gioco e in parte all’apertura. Però sono consapevole che per progredire ancora dovrò dedicarmi nei prossimi mesi principalmente allo studio dei finali.
Nel corso di quest’anno ho iniziato a giocare tornei a tempo lungo e credo di essere cresciuto anche perché ho saputo affrontare  caratterialmente, ovvero  con una certa caparbietà,  avversari   più quotati di me senza mai montarmi la testa.
Con questo spirito ho partecipato al  campionato italiano giovanile di Palermo, un torneo davvero  emozionante partecipandovi per la prima volta,  dove ho acquisito la prima tranche  di 1710 punti elo Fide con 2 punti su 4 partite,  piazzandomi al 27esimo posto in classifica generale.
Ma il mio Torneo più importante è stato indubbiamente il  torneo di Palestrina dove ho finalmente preso L’ELO FIDE con 2.5 punti su 5 contro avversari di  oltre 1800 punti elo.  
Insomma, è chiaro che ora nei tornei diventerà tutto più difficile,  se non altro perché mancherà l’effetto sorpresa  con gli  avversari e le aspettative di tutti saranno  sempre maggiori. Il nostro consiglio è ora di gestire con attenzione il tempo che dedicherai allo studio al fine di consolidare la tua formazione teorica: i 200 punti che mancano per la categoria da Candidato Maesto sono davvero pesanti  e richiedono un salto di qualità che va gestito con  determinazione. I  presupposti ci sono tutti: la giovane età,  l’entusiasmo e la passione per la disciplina. In bocca al lupo Leo.

Nessun commento:

Posta un commento