Chi siamo

Scuola Popolare di Scacchi
La Scuola Popolare di Scacchi organizza corsi da ottobre a maggio presso la propria sede, per bambini ed adulti, principianti, amatori e giocatori di categorie nazionali. Gli istruttori tengono lezioni anche presso scuole elementari e medie. La scuola organizza inoltre eventi culturali e competizioni sportive sia autonomamente che in collaborazione con enti istituzionali.
Il principale obiettivo è diffondere la comprensione  della disciplina scacchistica in tutti i suoi aspetti (ludici, culturali ed agonistici) organizzando corsi su base trimestrale a costi ultraeconomici ed assistendo i ragazzi nel corso della maturazione nella comprensione profonda del gioco (analisi delle partite svolte, tornei giovanili, preparazione alle partite a tempo lungo)

Criteri generali
della scuola di scacchi

Gli scacchi sono un'arte, un gioco, una scienza ed uno "Sport della Mente” associato al CONI che nei bambini favorisce
  • l’aumento delle capacità di attenzione e concentrazione
  • la tendenza ad organizzare il proprio studio o lavoro secondo un piano preordinato
  • l’educazione al rispetto delle regole
  • la crescita delle capacità di previsione e di visualizzazione
  • la conquista di spirito decisionale ed un aumento della creatività
Ogni partita stimola inconsciamente nel bambino la messa in moto di automatismi che influiscono sullo sviluppo mentale e sulla formazione del carattere e della coscienza sociale.
Gli insegnamenti della Scuola alla pratica scacchistica sono dedicati ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, e sono attualmente strutturati in cicli trimestrali di 10 lezioni settimanali ciascuno.
Si privilegia un approccio metodologico concreto per consentire ai bambini di giocare a scacchi prima possibile, evitando il rischio di smorzare il loro interesse ed il loro entusiasmo.
Pertanto, nella fase iniziale, sono mostrate e descritte le scacchiere, si presentano i pezzi e si indicano i movimenti che ogni singolo pezzo può effettuare all'interno della scacchiera. Quindi si spiegano le regole indispensabili per giocare una partita. In seguito, quando i bambini sono già in grado di utilizzare brevi mosse tattiche e semplici combinazioni (cattura di un pezzo, scacco matto), si favorisce il loro sperimentalismo per guidarli poi verso l’analisi e la sintesi delle situazioni tattiche e strategiche che via via emergono

Nessun commento:

Posta un commento